LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
Pomeriggio estivo in una strada stretta

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

I miei vicini e Carlo Gesualdo*.
L’odore di fritto sul madrigale.

Se sapessero l’irruenza

di Carlo Gesualdo!

Il loro matrimonio, invece,

va a gonfie vele.
Hanno un figlio che, 
musicalmente,

promette bene.
All’improvviso la musica cambia,
l'effetto è di luci stroboscopiche.
Aprirsi a generi musicali

disparati

forma l’orecchio e la persona.

Lo sostengono fermamente.
Lui è un esperto medievalista.

Lei canta il pop.

Mi ricordano Desmond e Molly.
Hanno un figlio, dicevo.
Ciò che m’inquieta è Carlo Gesualdo.
La sua musica contorta.

E se, inconsapevolmente,

il bambino la assimilasse?

Vorrei capire le conseguenze

del trauma.



* Carlo Gesualdo, madrigalista vissuto tra il '500 e il '600, notevole per la modernità della scrittura musicale ricca di cromatismi, è noto anche per il duplice, barbaro omicidio della moglie con l'amante.

 

 

 

 

 

 Luca Soldati - 26/07/2012 21:21:00 [ leggi altri commenti di Luca Soldati » ]

Dal particolare all’universale! Straordinaria!!!

P.S. Gesualdo avrebbe sterminato la famiglia, poi si sarebbe seduto a tavola a gustarsi il fritto dopodichè avrebbe composto un madrigale funebre in onore dei morti :-)

 Carla de Falco - 26/07/2012 20:02:00 [ leggi altri commenti di Carla de Falco » ]

praticamente un capolavoro, savelli!

 Loredana Savelli - 26/07/2012 18:52:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

A Nando e Alessandro.
Che Alessandro sia bravissimo e oltremodo gentile, è una certezza del sito e una promessa per la letteratura e per la società.
Un sentito grazie ad entrambi.

 Ferdinando Battaglia - 26/07/2012 17:32:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Permettimi ancora, Loredana, di rubarti spazio, ma vorrei sottolineare il particolare contributo che Alessandro offre nei suoi commenti(anche qui senza adulazione): il suo sguardo è acuto e minuziosamente analitico, sembra d’intuito "profetico"; comunque per me, insieme ad altri commentatori, fonte d’insegnamento e d’ispirazione. Sono riuscito a dire poco di quel che volevo, ma comunque spero sia chiara la mia ammirazione, per lui come critico e, evidentemente, per te come poetessa.

Buon pomeriggio Lory

 Valentina Rosafio - 26/07/2012 10:17:00 [ leggi altri commenti di Valentina Rosafio » ]

bellissima!

 Alessandro Mariani - 26/07/2012 10:05:00 [ leggi altri commenti di Alessandro Mariani » ]

Non mi ricordo bene chi, ma uno scrittore dice che la prova effettiva che uno scritto sia davvero fantastico è che il nostro cane lo capisca. Io trovo in queste tue poesie una prova così calorosa e affascinante delle possibilità della minima struttura. Come dice bene Nando, le tue poesie sono minimaliste, e nascondono significato trasversali. Le vedo bene per questi anni perché tutta l’arte musicale prodotta negli ultimi decenni è minimalista, così’ come la maggior parte dell’arte visuale americana. Sono i piccoli tocchi, i particolari ricercati come:

Vorrei capire cosa avviene in certe menti musicali
dopo un trauma.
Ho intercettato uno sguardo complice tra i due.

a rendere preziosi questi testi. Ho l’impressione ( quasi la sicurezza) che la tua ricerca poetica sia molto più moderna di quella di tutti noi che scriviamo. Perché il tuo stile è originale e allo stesso tempo figlio del nostro tempo. Sicuramente questo potrebbe essere un banco di prova di una futura grandezza ( fosse per me, anche immediata). E non lo dico per adulazione, ma perché credo nelle possibilità della limitazione e della cura del testo e delle idee.
Un caro saluto

 Ferdinando Battaglia - 26/07/2012 09:08:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Mi piace questa scrittura poetica di tono minimalista, ma sempre pregna di una profondità di lettura della realtà.

Buona giornata Lory

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.